TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA (aggiornato a febbraio 2025)
- Introduzione
I presenti termini e condizioni di vendita ("Condizioni di Vendita") definiscono i termini e le condizioni che si applicheranno al tuo acquisto di prodotti attraverso il sito web https://wineclub.ruffino.it/it/wine-club/ (il "Sito Wine Club"). Il Sito Wine Club è gestito da Tenute Ruffino S.r.l. Società Agricola, società soggetta a direzione e coordinamento di Ruffino S.r.l. con sede legale in Via Poggio al Mandorlo 1, Loc. Quarate, Bagno a Ripoli, email: tenuteruffino@ruffino.it o hospitality@ruffino.it, tel. + 39 055 6499711 o +39 3783050219 ("Ruffino", "noi", "ci" o "nostro"). Nelle presenti Condizioni di Vendita "Utente", "tu", "tuo" e termini simili, sia al singolare che al plurale, si riferiscono a te, l'Utente.
Si noti che le presenti Condizioni di Vendita potrebbero essere state modificate dall'ultima volta che le avete consultate.
Si precisa che le presenti Condizioni di Vendita non si applicano e non regolano altri servizi disponibili sul sito https://www.ruffino.it/it (il "Sito Ruffino" e, insieme al Sito Wine Club, i "Siti Web"), e sono applicabili esclusivamente in relazione agli acquisti dei nostri prodotti.
Il contratto di vendita dei prodotti disponibili on line sarà concluso direttamente tra l'Utente e Ruffino, o tra l'Utente e un affiliato/rappresentante di Ruffino, a seconda del paese di provenienza dei prodotti. I dettagli del soggetto venditore saranno indicati nell'e-mail di conferma e/o nella fattura allegata ai prodotti.
Ti preghiamo di leggere attentamente le presenti Condizioni di Vendita prima di effettuare un ordine nella sezione Shop del Sito Wine Club (lo “Shop”"). Confermando di aver letto e accettato le presenti Condizioni di Vendita al momento dell'invio di un ordine tramite lo Shop, confermi l'accettazione delle Condizioni di Vendita. Si prega di salvare o stampare una copia delle presenti Condizioni per un uso futuro.
L'utilizzo del Sito Wine Club da parte dell'Utente è soggetto anche alle Condizioni d'uso del Sito Ruffino, disponibili qui https://wineclub.ruffino.it/it/termini-e-condizioni/, ai Termini e condizioni del Wine Club, disponibili qui https://wineclub.ruffino.it/it/wine-club-terms/, alla Privacy Policy, disponibile qui https://wineclub.ruffino.it/it/privacy-policy/ e alla Cookie Policy, disponibile qui https://wineclub.ruffino.it/it/cookie-policy/.
L'acquisto di prodotti sullo Shop è riservato esclusivamente ai consumatori e non a fini imprenditoriali, professionali o commerciali. Le presenti Condizioni di Vendita unitamente alla Conferma d'Ordine (come di seguito definita) costituiscono il contratto tra l'Utente e Ruffino o il soggetto indicato nella Conferma d'Ordine e/o nella fattura (ove richiesta), per la fornitura dei prodotti. Se non diversamente indicato nel presente documento, nessun altro termine e condizione si applicherà all'acquisto di prodotti sullo Shop. Il contratto non potrà essere modificato se non con il consenso scritto di Ruffino.
Le presenti Condizioni di Vendita possono essere modificate di volta in volta e senza preavviso (a meno che le modifiche apportate non siano significative o onerose per l'Utente), anche a causa di nuove leggi e regolamenti o per altre ragioni (per maggiori informazioni sulle ragioni da cui possono derivare le modifiche si rimanda alla Sezione 11 delle nostre Condizioni d'Uso). Le nuove Condizioni di Vendita saranno efficaci a partire dalla data di pubblicazione sul Sito Wine Club. Continuando ad utilizzare e ad acquistare sullo Shop si accetta di essere vincolati alle nuove condizioni. Le nuove condizioni non influiranno sugli ordini già inoltrati dall'Utente, che saranno soggetti alle Condizioni di Vendita in vigore al momento dell'acquisto. Se non è d'accordo con le Condizioni di Vendita in vigore al momento in cui decide di effettuare un ordine sullo Shop, non deve procedere con l'ordine. Si prega di stampare e/o conservare una copia delle attuali Condizioni di Vendita applicabili al momento del proprio ordine.
- Dettagli sui prodotti e procedura di acquisto
Ruffino offre diverse tipologie di prodotti. I dettagli e le disponibilità dei prodotti sono descritti nello Shop https://wineclub.ruffino.it/it/shop/, insieme ai relativi prezzi.
Per acquistare i prodotti sullo Shop, l'Utente può creare un account o, in alternativa, può procedere senza registrazione. Durante la procedura di acquisto e/o la fase di registrazione, gli Utenti saranno tenuti a fornire dati veritieri e completi.
Per effettuare un ordine si conferma di avere almeno 18 anni di età. Ruffino si riserva il diritto di chiedere una prova adeguata dell'età prima di attivare l'account o accettare l'ordine. L'Utente è responsabile di mantenere la riservatezza della propria password e di limitare l'accesso alla propria password e al proprio account. L'Utente accetta di assumersi la responsabilità di tutti gli acquisti e di tutte le attività che avvengono con il suo account o che comunque vengono svolte su e attraverso lo Shop.
Ogni ordine inviato a Ruffino costituisce un'offerta per l'acquisto dei prodotti dello Shop. Gli ordini sono soggetti alla disponibilità dei prodotti e all'accettazione da parte di Ruffino. Possiamo, in qualsiasi momento e a nostra esclusiva discrezione, rifiutare di accettare l'ordine dell'Utente nel caso in cui abbiamo motivo di ritenere che l'Utente ci abbia fornito: (i) informazioni errate, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dettagli di pagamento insufficienti o errati, informazioni di fatturazione errate; (ii) indirizzo di spedizione insufficiente o errato - a questo proposito, si prega di notare che non spediamo prodotti a caselle postali; o (iii) informazioni fraudolente. Potremmo inoltre non accettare l'ordine in presenza di un errore nello Shop relativo ai prodotti ordinati, ad esempio un errore relativo al prezzo o alla descrizione dei prodotti come visualizzati nello Shop; o se i prodotti ordinati non sono più disponibili nello Shop; o se riteniamo che sia minorenne.
Per effettuare un ordine, l'Utente deve selezionare i prodotti e completare il check-out dopo aver controllato attentamente le informazioni contenute nel riepilogo dell'ordine nella pagina di check-out, aver selezionato le modalità di spedizione e aver fornito i dati di pagamento. Per completare la procedura di check-out e inoltrare l'ordine è necessario confermare l'acquisto alla fine della pagina di check-out cliccando sul pulsante " ORDINA E PAGA" e confermando l'accettazione delle presenti Condizioni di Vendita.
In alternativa, è possibile inviare un ordine via e-mail all'indirizzo hospitality@ruffino.it
Dopo aver effettuato l'ordine tramite lo Shop o via e-mail, riceverà un'e-mail da parte nostra che confermerà che il suo ordine è stato ricevuto da noi ed è in fase di elaborazione ("Conferma d'ordine").
Se non si riceve l'e-mail di conferma dell'ordine entro 48 ore dall'effettuazione dello stesso, prima di effettuare un nuovo ordine per gli stessi prodotti è necessario contattarci al numero +39 3783050219 o via e-mail all'indirizzo hospitality@ruffino.it.
Si prega di notare che, al momento dell'invio della Conferma d'ordine, l'importo relativo all'acquisto verrà addebitato sulla carta di credito o su altri mezzi di pagamento selezionati. In questo momento si conclude un contratto di acquisto tra noi e il cliente.
Se non siamo in grado di accettare il vostro ordine, anche per uno dei motivi sopra elencati, vi contatteremo all'indirizzo e-mail o al numero di telefono che ci avete fornito, il prima possibile.
L'Utente riconosce e accetta che ci riserviamo il diritto di accettare l'ordine in toto o in parte; in caso di accettazione parziale, l'addebito sulla carta di credito e la spedizione dei prodotti avverranno solo per la parte dell'ordine accettata.
L'italiano è la lingua utilizzata per l'esecuzione dei contratti con noi. Possono essere disponibili traduzioni locali a seconda dei territori. In caso di discrepanza tra le diverse versioni linguistiche, prevarrà la versione locale o, se non disponibile, la versione inglese.
In caso di domande, commenti o dubbi relativi al vostro ordine, o se ritenete che il vostro ordine sia stato rifiutato da noi per errore, vi preghiamo di contattarci ai recapiti indicati nella sezione 14 - "Contatti" qui di seguito.
- Disponibilità e prezzi dei prodotti
Faremo tutto il possibile per garantire che i prezzi e le altre informazioni sui prodotti visualizzati sullo Shop siano accurati e costantemente aggiornati. Tuttavia, l'inclusione di qualsiasi prodotto nello Shop non implica né garantisce che i prodotti siano disponibili al momento dell'ordine. Le foto e le immagini dei prodotti sono indicative e possono non costituire una rappresentazione esatta dei prodotti. Ruffino farà del suo meglio per presentare le caratteristiche dei prodotti con il maggior grado di dettaglio possibile sui Siti Web. Tuttavia, le immagini e i colori dei prodotti offerti in vendita sullo Shop potrebbero differire da quelli reali a causa di molteplici fattori tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il monitor del terminale dell'Utente, i filtri fotografici, ecc. Pertanto, l'Utente riconosce e accetta che tali differenze minori non costituiscono un difetto di conformità dei prodotti.
I prezzi dei prodotti sono comprensivi di IVA o di altre imposte sulle vendite, ove applicabili. Eventuali altre tasse e imposte (ad esempio, dazi doganali) - se applicabili - sono indicate nella pagina di check-out dell'ordine e nella Conferma d'ordine o, se richiesto al momento del check-out, nella fattura. Anche le spese di spedizione possono essere applicate all'ordine e saranno indicate nella pagina di check-out dell'ordine.
Avremo il diritto, in qualsiasi momento e senza preavviso, di apportare modifiche alle informazioni sui prodotti visualizzate sul Sito Ruffino, incluse, senza limitazioni, le informazioni sui prezzi. Sconti o riduzioni di prezzo saranno chiaramente indicati sul Sito Ruffino, insieme all'indicazione del prezzo precedente. Le modifiche non influenzeranno comunque il prezzo, la disponibilità o la descrizione dei prodotti per i quali avete ricevuto la Conferma d'Ordine.
- Condizioni di pagamento
Per il momento, gli acquisti sullo Shop possono essere pagati solo con Paypal. Il pagamento deve essere effettuato nella valuta indicata nella pagina di check-out dell'ordine. Vi informiamo che non siamo responsabili di eventuali spese aggiuntive imposte dall'emittente della vostra carta di credito o dalla vostra banca che potreste subire a causa di questo pagamento.
Adottiamo tutte le misure ragionevoli per rendere i nostri siti web sicuri e per prevenire le frodi. Tutte le transazioni sui nostri siti Web vengono elaborate utilizzando un gateway di pagamento online sicuro che cripta i dati della carta in un ambiente host protetto. I nostri siti web non raccolgono né elaborano i dati di pagamento forniti dagli utenti.
Si prega di notare che in caso di utilizzo di PayPal, durante l'acquisto, lo Shop memorizzerà un codice identificativo abbinato al conto PayPal del cliente, che autorizza lo Shop ad un uso esclusivo legato ad acquisti futuri. L'Utente potrà revocare tale autorizzazione in qualsiasi momento, sia attraverso il proprio account che contattando direttamente Ruffino.
Si prega di notare che possiamo, in qualsiasi momento e a nostra esclusiva discrezione, limitare la spedizione a determinati clienti e paesi (ad esempio in caso di restrizioni alle bevande alcoliche o per motivi fiscali). Non consegneremo alcun prodotto a meno che o finché il pagamento non sia stato autorizzato e/o accreditato sul nostro conto bancario o su quello del nostro affiliato/rappresentante (a seconda dei casi).
- Mantenimento del titolo
Fino al pagamento dell'intero prezzo dei prodotti ordinati, i prodotti rimangono di proprietà di Ruffino. Dal momento in cui vi abbiamo consegnato i prodotti, diventerete responsabili per essi e per qualsiasi perdita o danno ad essi successivo.
- Consegna e monitoraggio
La spedizione internazionale è disponibile quando si ordinano prodotti dallo Shop. È possibile visualizzare i paesi in cui spediamo i nostri prodotti e da cui accettiamo resi/cambi direttamente sul nostro Wine Shop.
Le consegne saranno effettuate tramite corriere durante il normale orario di lavoro all'indirizzo di spedizione indicato dall'Utente e secondo le modalità (ad esempio, consegna espressa o standard) selezionate dall'Utente nella pagina di check-out. Si prega di notare che i costi di spedizione possono essere applicati all'ordine e che il nostro corriere non può consegnare i pacchi senza ricevere una firma.
Faremo ogni sforzo ragionevole per consegnare i prodotti entro il numero di giorni specificato nello Shop. Tuttavia, qualsiasi data o orario di consegna da noi specificato è solo una stima ottimale e non saremo responsabili per eventuali perdite o danni subiti da voi a causa di ritardi nella consegna che sono al di fuori del nostro controllo, ad esempio a causa di inondazioni, incendi, scioperi dei lavoratori o pandemie.
Vi informeremo via e-mail non appena l’ordine viene ricevuto, quando è in lavorazione e quando i prodotti saranno stati consegnati al nostro corriere per la spedizione. Il corriere vi contatterà all'indirizzo e-mail che ci avete fornito per comunicarvi il numero di tracking e le informazioni sulla consegna. Potrete seguire lo stato di avanzamento del vostro ordine inserendo il numero di tracking sul sito web del corriere.
Al momento della consegna, e prima di firmare qualsiasi documento di conferma della consegna, è necessario controllare il contenuto della consegna. Se l'imballaggio esterno o il contenuto sono danneggiati al momento della consegna, si prega di rifiutare la consegna del pacco e di annotare il danno nella/e prova/e di consegna.
Se il corriere non è in grado di consegnare il pacco, verrà fissata una nuova data di consegna. Nel caso in cui anche il secondo tentativo non vada a buon fine e non ritiriate il pacco entro la scadenza e secondo le istruzioni fornite dal corriere, i prodotti saranno restituiti a Ruffino. Vi rimborseremo il prezzo dei prodotti restituiti, ma non le spese di spedizione per la consegna non andata a buon fine.
Non potremo essere ritenuti responsabili per errori di consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell'ordine di acquisto da parte dell'Utente, così come per eventuali danni che possano essersi verificati ai prodotti dopo la consegna al vettore, laddove quest'ultimo sia stato scelto e istruito dall'Utente, o per ritardi nella consegna imputabili al vettore che siano al di fuori del nostro controllo.
L'Utente che effettua l'acquisto tramite lo Shop e la persona che riceverà la spedizione dei prodotti acquistati deve essere maggiorenne secondo la legislazione applicabile nel paese di consegna. Il vettore non potrà completare la consegna dei prodotti se la persona che riceverà la spedizione non avrà compiuto 18 anni.
- Rivendita di prodotti
La rivendita o il trasferimento per motivi commerciali o professionali dei prodotti acquistati sullo Shop è severamente vietata. Ci riserviamo il diritto di rifiutare l'ordine se sospettiamo che l'Utente intenda rivendere i nostri prodotti.
- Diritto di recesso (diritto di cambiare idea)
In qualità di consumatore, può recedere dal contratto concluso con noi in relazione ai prodotti acquistati sullo Shop, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, comunicandolo per iscritto, seguendo la procedura descritta in questa Sezione. Le ricordiamo che i prodotti acquistati online possono essere restituiti solo seguendo la procedura di seguito indicata.
Per esercitare il diritto di recesso dal contratto, dovrete comunicarcelo per iscritto entro 14 (quattordici) giorni di calendario, a partire dal giorno in cui riceverete i prodotti (in caso di acquisto di più beni, spediti separatamente, i 14 giorni decorreranno dal ricevimento dell'ultima spedizione). In questo caso riceverete un rimborso completo del prezzo dei prodotti, compresi i costi di consegna standard da voi pagati (ma esclusi i costi supplementari per le opzioni di consegna rapida, la confezione regalo e altre spese aggiuntive relative all'opzione di consegna da voi selezionata), e a condizione che siano soddisfatte le seguenti condizioni:
- i prodotti vengono restituiti come nuovi, non danneggiati e non aperti;
- qualsiasi etichetta o cartellino di identificazione attaccato ai prodotti sia ancora attaccato ai prodotti, così come il sigillo monouso (se presente);
- i prodotti siano restituiti nella loro confezione originale (se ancora intatta) insieme alla ricevuta di consegna;
- i prodotti ci vengono restituiti entro quattordici (14) giorni di calendario dalla data in cui ci hai comunicato la tua decisione di recedere dal contratto di acquisto, a tue spese al seguente indirizzo:
Tenuta Ruffino Poggio Casciano
Via Poggio al Mandorlo, 1
50012 Bagno a Ripoli (Firenze), Italia.
Per comunicarci la vostra decisione di recedere dal contratto di acquisto, potete utilizzare il seguente modello di recesso, che tuttavia non è obbligatorio:
Modello di modulo di recesso
(Compilare e restituire questo modulo - anche via e-mail - solo se si desidera recedere dal contratto di acquisto):
- A [Tenute Ruffino S.r.l. Società Agricola]- [indirizzo indicato sull'etichetta di reso prepagata e preaffrancata inclusa nella confezione], indirizzo e-mail: [inserire]:
- Con la presente io/noi (*) comunichiamo che io/noi (*) recediamo dal mio/nostro (*) contratto per l'acquisto dei seguenti beni (*)/la fornitura del seguente servizio (*)
- Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
- Nome del/i consumatore/i
- Indirizzo del/i consumatore/i
- Firma del/i consumatore/i (solo se il presente modulo viene notificato su carta)
- Data
__________
(*) Cancellare la dicitura appropriata.
Una volta ricevuti i prodotti, verificheremo che tutte le condizioni di cui sopra siano state rispettate e vi informeremo via e-mail se il vostro reso è stato accettato. I prodotti restituiti danneggiati o utilizzati in modo diverso e aggiuntivo rispetto a quanto strettamente necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento saranno rimborsati dopo aver applicato una deduzione pro-rata della diminuzione di valore conseguente al danneggiamento o all'utilizzo. Non riceverete il rimborso nel caso in cui il danneggiamento o l'uso improprio del prodotto restituito sia così esteso da togliere ogni valore al prodotto stesso.
Il rimborso del prezzo di acquisto sarà effettuato senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della decisione dell'Utente di recedere dal presente contratto. Il rimborso sarà effettuato sullo stesso metodo di pagamento utilizzato dall'Utente per la transazione iniziale, a meno che l'Utente non abbia espressamente concordato diversamente; in ogni caso, l'Utente non dovrà sostenere alcun costo in conseguenza di tale rimborso. Possiamo, a nostra discrezione, sospendere il rimborso fino al ricevimento della merce o fino a quando l'Utente non abbia dimostrato di aver rispedito la merce, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
- Esclusioni dal diritto di recesso (diritto di cambiare idea)
Il diritto dell'Utente di cambiare idea e restituire i prodotti (come indicato sopra nella Sezione 8) non si applica a:
- beni personalizzati;
- la fornitura di beni sigillati che sono stati aperti dopo la consegna, ad esempio bottiglie di vino sigillate in cui il sigillo è stato rotto e/o il tappo danneggiato.
- Garanzia per difetti/difformità dei prodotti
I nostri prodotti sono coperti da una garanzia di 24 (ventiquattro) mesi contro i difetti o la mancanza di conformità alle descrizioni del prodotto, come previsto dalla legge, fatta salva la possibilità che le leggi locali prevedano una diversa tempistica della garanzia legale obbligatoria.
Tuttavia, nel caso in cui i prodotti abbiano una data di scadenza o, in generale, i prodotti siano soggetti a deterioramento se non consumati entro un termine inferiore a 24 (ventiquattro) mesi dall'acquisto - come indicato sulla confezione, sull'etichetta o su altre informazioni fornite insieme ai prodotti - il periodo di garanzia potrà essere fatto valere solo fino alla scadenza della data indicata sulla confezione.
Per presentare un reclamo ai sensi della presente garanzia e restituire i prodotti che non sono conformi alla loro descrizione o che sono affetti da un difetto, dovrete contattarci al numero/email indicato nella sezione 14 - "Contatti" qui di seguito non appena possibile e, in ogni caso, non oltre 26 mesi dalla data di ricevimento dei prodotti o dalla diversa data indicata sulla confezione se più breve. In alternativa, è possibile contattarci, entro lo stesso termine, utilizzando il modulo online "Segnalaci un problema", disponibile sulla homepage del Sito Ruffino.
I prodotti devono essere restituiti il prima possibile e in ogni caso entro trenta (30) giorni di calendario dalla notifica del difetto o della mancanza di conformità.
Si prega di ricordare sempre di includere la ricevuta di consegna e/o di acquisto nell'imballaggio da restituire.
Una volta ricevuti i prodotti restituiti come danneggiati o difettosi, li esamineremo e vi comunicheremo l'accettazione del vostro reso via e-mail non appena possibile entro un periodo di tempo ragionevole, nel qual caso potrete optare per una sostituzione o un rimborso. Se richiedete un rimborso del prezzo, provvederemo a elaborare il rimborso che vi spetta nel più breve tempo possibile e, in ogni caso, entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui vi confermeremo via e-mail che il vostro reso è stato da noi accettato. Ruffino rimborserà integralmente il prezzo del prodotto, comprese le spese di spedizione per l'invio dell'articolo e le spese sostenute dall'Utente per la restituzione.
Nel caso in cui non riscontriamo alcun difetto nei prodotti restituiti, o se abbiamo motivo di credere che i prodotti siano stati danneggiati a causa di un uso improprio, vi verrà comunicato che i prodotti restituiti non possono essere accettati e potrete scegliere di farvi consegnare nuovamente i prodotti. In questo caso non verrà emesso alcun rimborso. Se non accettate la riconsegna, ci riserviamo il diritto di trattenere i prodotti e il prezzo di acquisto.
I rimborsi per i prodotti restituiti per vizi o difetti di conformità, salvo diverso accordo tra l'Utente e Ruffino, saranno effettuati con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l'acquisto degli stessi.
- Informativa sulla privacy
Per informazioni sulle modalità di trattamento dei Suoi dati personali, La invitiamo a consultare la Privacy Policy del Sito Wine Club, disponibile qui https://wineclub.ruffino.it/it/privacy-policy/. Per ulteriori informazioni sulla nostra Privacy Policy o sulla Cookie Policy è possibile contattare il nostro servizio clienti all'indirizzo e-mail o al numero di telefono indicato nella Sezione 14 - "Contatti" di seguito.
- Trasferimento del contratto
Nessun altro ha diritti in base al presente contratto. Questo contratto è tra voi e noi. Nessun altro può farlo valere e nessuno di noi due dovrà chiedere a nessun altro di firmare per la sua conclusione o modifica.
Fermo restando quanto sopra, Ruffino si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre per novazione o subappaltare tutti o alcuni dei diritti o degli obblighi derivanti dalle presenti Condizioni di Vendita e dal contratto di acquisto concluso con l'Utente, a condizione che i diritti dell'Utente qui presenti non siano pregiudicati. Se l'Utente non è d'accordo o non è soddisfatto del trasferimento o della cessione, ha il diritto di recedere dal contratto senza alcuna penale. In questo caso vi rimborseremo il prezzo dei prodotti che avete pagato in anticipo, al netto dei costi ragionevoli che abbiamo già sostenuto.
Gli utenti non possono cedere o trasferire in alcun modo i propri diritti o obblighi ai sensi delle presenti Condizioni di Vendita o di qualsiasi contratto di acquisto senza l'autorizzazione scritta di Ruffino.
- La nostra responsabilità nei vostri confronti
Nessuna disposizione delle presenti Condizioni di Vendita esclude o limita la nostra responsabilità nei confronti dell'Utente per frode, dolo o colpa grave, morte o lesioni personali causate dalla nostra negligenza, violazione dei termini relativi al titolo implicito in qualsiasi legge o regolamento sui consumatori o qualsiasi altra responsabilità che le leggi applicabili stabiliscono non possa essere esclusa o limitata.
Nel caso in cui noi (o le nostre consociate, affiliate, rappresentanti, agenti, funzionari, direttori e dipendenti) fossimo ritenuti responsabili nei vostri confronti, avrete diritto a recuperare solo i danni effettivi e diretti (insieme a qualsiasi costo o spesa recuperabile) pari al prezzo dei prodotti che avete acquistato (e per i quali avete una conferma d'ordine valida).
- Contatto
Per qualsiasi domanda o necessità di aiuto in merito all'utilizzo del Sito Wine Club, all'inserimento di un ordine, alla tracciabilità dei prodotti, alla disponibilità dei prodotti, al processo di login/registrazione e a qualsiasi altra informazione necessaria in relazione all'utilizzo del Sito Wine Club e/o dei nostri prodotti, ti preghiamo di contattare il nostro servizio clienti.
Il nostro personale è disponibile in lingua italiana e inglese dal lunedì al venerdì tra le 9 e le 18 CET, ad eccezione dei giorni festivi:
Email: hospitality@ruffino.it o tenuteruffino@ruffino.it,
Telefono (dal lunedì al venerdì tra le 9.00 e le 18.00 CET (8.00 e 17.00 GMT) ad eccezione dei giorni festivi): +39 3783050219 o +39 055 6499711.
- Inefficacia e nullità parziale
Qualora una clausola delle presenti Condizioni di Vendita dovesse risultare nulla, invalida o inefficace, la suddetta clausola sarà eliminata mentre le restanti clausole non saranno condizionate da ciò e rimarranno pienamente efficaci.
- Legge applicabile e foro competente
Per i soci con residenza nello Spazio economico europeo e in Svizzera
I presenti termini e condizioni saranno disciplinati e interpretati in conformità alle leggi italiane; resta inteso che se l'Utente è residente in un Paese diverso, si applicheranno comunque le norme imperative del suo Paese di residenza, in particolare quelle sulla tutela dei consumatori, indipendentemente dalla legge applicabile al presente documento. Qualsiasi controversia relativa all'interpretazione e/o all'esecuzione e/o alla risoluzione dei presenti termini e condizioni sarà soggetta alla giurisdizione del tribunale di residenza o domicilio dell'Iscritto.
Per i soci con residenza nel Regno Unito
Le presenti condizioni sono regolate dalla legge inglese e, ovunque l'Utente risieda, può presentare reclami contro Ruffino presso i tribunali inglesi. Se l'Utente risiede in Galles, Scozia o Irlanda del Nord, può presentare reclami contro Ruffino anche presso i tribunali del paese in cui risiede. Ruffino può presentare reclamo contro di voi nei tribunali del paese in cui vivete.
Informazioni obbligatorie per i consumatori sulla risoluzione delle controversie (solo per i paesi SEE)
Informazioni per i consumatori ai sensi del Regolamento (UE) n. 524/2013: Si ricorda che per risolvere le controversie dei consumatori in via extragiudiziale, la Commissione europea ha istituito una piattaforma per la risoluzione delle controversie online (ODR). La piattaforma ODR è accessibile all'indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
Informazioni per i consumatori ai sensi della legge sulla risoluzione delle controversie per i consumatori: L'Utente riconosce che non abbiamo alcun obbligo di partecipare a procedure di risoluzione delle controversie davanti a un collegio arbitrale dei consumatori.
Per i soci con residenza in Germania
Informazioni per i consumatori ai sensi della legge tedesca sulla risoluzione delle controversie dei consumatori (VSBG): Ruffino non è disposta né obbligata a partecipare a procedure di risoluzione delle controversie davanti a un collegio arbitrale dei consumatori.